Operazione anca

cura e riabilitazione coxartrosi


L'operazione all'anca è spesso l'unica cura efficace contro la coxartrosi, ovvero l'usura della cartilagine presente nell'anca che permette il normale movimento dell'articolazione.
La degenerazione di questo tessuto rende il movimento doloroso, inizialmente è solo un fastidio ma con il tempo purtroppo il dolore aumenta fino a compromettere seriamente la mobilità.
Inizialmente il dolore all'anca può essere controllato con una terapia conservativa con antinfiammatori e fisioterapia.
Quando il dolore e la deambulazione non sono più controllabili è necessario ricorrere alla chirurgia, con quella comunemente chiamata "operazione dell'anca" ovvero l'inserimento di una protesi che sostituisce la testa del femore ed il suo alloggio nel bacino. Ancora oggi questa operazione spaventa molte persone, nonostante la chirurgia moderna abbia reso questo tipo di intervento assolutamente sicuro e quasi indolore.
L'operazione all'anca dura circa un'ora e spesso il paziente è in grado di camminare con le stampelle già il giorno seguente. Il ricovero in ospedale è di circa 7 giorni, ed una volta tornati a casa è necessario seguire una terapia antiaggregante e l'uso delle stampelle per circa un mese. Si consiglia inoltre di seguire una terapia di riabilitazione per velocizzare la guarigione e minimizzare gli effetti secondari dell'intervento.
Il paziente solitamente può riprendere il lavoro dopo il secondo mese dall'intervento, nel caso di lavori usuranti sarà necessario attendere anche oltre i 4 mesi. Generalmente si ha un totale recupero della mobilità entro 2 mesi.
La durata della protesi all'anca è di circa 15/20 anni, per questo motivo solitamente non è necessario un secondo intervento.

Approfondisci argomento : clicca qui.


QUANDO RICORRERE ALLA CHIRURGIA


Se pensi di aver bisogno di una protesi dell'anca puoi fare questo veloce test on-line ( clicca qui ), oppure prenotare una visita da un ortopedico chirurgo che ti può assistere nella diagnosi ed eventualmente durante l'operazione e la riabilitazione. Mi chiamo Alessandro Gildone e sono un chirurgo ortopedico specializzato proprio nella chirurgia protesica ( leggi il mio curriculum ) ed opero principalmente nella città di Ferrara
Non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni oppure per prenotare una visita, è importante agire subito ai primi sintomi per poter proteggere l'articolazione dell'anca e rimandare il più possibile nel tempo l'intervento chirurgico.


COSTI PROTESI ANCA


I costi per l'operazione di protesi all'anca sono coperti dal nostro servizio sanitario, il paziente deve solamente sostenere i costi per la riabilitazione fisioterapica. Inoltre a volte i pazienti preferiscono rivolgersi ad uno specialista ( ortopedico chirurgo ) che li possa seguire per l'intero percorso, vanno quindi valutati anche i costi per le visite pre e post intervento.


DOVE OPERARSI


Scegliere una buona struttura è importante per poter affrontare l'operazione dell'anca nei migliore dei modi, in qualità di chirurgo ortopedico opero nella Casa di Cura Santa Maria Maddalena a Occhiobello (Ro) e visito in numerosi poliambulatori tra cui il Poliambulatorio Città di Ferrara, il Centro di Medicina Ferrara, le Terme AcquaBios a Minerbio e l'Humanitas Medical Care a Milano in zona Fiera.
Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarmi.